Anno Scolastico 2015/2016
-Proposte operative per una didattica del fare-
di Marino Martignon
Anche per quest'anno scolastico ho pensato di attivare il diario di bordo, con la trascrizione settimanale di ciò che propongo in classe. Naturalmente, come per il passato anno scolastico, assieme alle indicazioni su ciò che viene fatto in classe potrete trovare i collegamenti al materiale che fornisco ai miei studenti
I colleghi che volessero intervenire con suggerimenti, proposte, critiche, mi possono scrivere utilizzando l'indirizzo di posta del presente sito.
Per il corrente anno scolastico insegno in tre classi si un istituto professionale ad indirizzo alberghiero: I (Lingua e letteratura italiana e Storia); III (Lingua e letteratura italiana e Storia); V (Lingua e letteratura italiana e Storia).
SCEGLI LA CLASSE CHE TI INTERESSA A.S. 2015/2016
SCEGLI LA SETTIMANA CHE TI INTERESSA
|
2015/2016
Primo incontro con la classe. Attività di accoglienza.
Test ingresso di Italiano e Storia. Inizio del modulo dedicato alle "Situazioni comunicative"
Continuate le Situazioni comunicative.
Per Storia iniziato il modulo dedicato all'"Avvio dello studio della Storia".
Per Riflessione sulla lingua concluso il modulo dedicato alle situazioni comunicative. Proposta prova strutturata di verifica. Per Educazione letteraria iniziato lo Studio del testo narrativo
Per Storia continuato il modulo dedicato all'avvio dello studio della Storia.
Letti alcuni brani di narrativa. Continuato lo studio del testo narrativo. Le sequenze. Per grammatica iniziato Suoni e segni, sul libro.
Per Storia iniziato il modulo Dagli Ominidi al Sapiens Sapiens
Con la classe abbiamo iniziato lo studio dell'unità dedicata all'ascolto e parlato.
Con Storia continuiamo lo studio dell'uomo nella Preistoria.
Per Italiano ancora su ascolto e parlato. Per narrativa fabula e intreccio. Grammatica: dittongo, trittongo, iato.
Storia il percorso evolutivo dell'uomo, le specie "Homo".
Per Italiano ancora su ascolto e parlato. Per narrativa prolessi e analessi; le tipologie di sequenze. Grammatica: errori ortografici.
Storia il percorso evolutivo dell'uomo, le specie "Homo".
Per Italiano concluso il modulo dedicato all'ascolto e al parlato. Per narrativa il riassunto di un testo narrativo. Grammatica: errori ortografici.
Storia, il Neolitico.
Italiano, interrogazione.
Storia, l'età dei metalli..
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, narrativa, verifica.
Storia, le civiltà mesopotamiche.
2016
SCEGLI LA SETTIMANA CHE TI INTERESSA
|
2015/2016
Primo incontro con la classe. Test ingresso in Italiano e Storia
Ripasso argomenti dei passati anni scolastici: "Situazioni comunicative" e "Origine della lingua italiana" per Italiano
Anche per Storia ripasso argomenti del passato anno scolastico: "Alto Medioevo"
Continuato il ripasso sugli argomenti visti la settimana precedente.
Per Storia iniziato il modulo dedicato alle fasi iniziali del Basso Medioevo
Per Italiano concluso il ripasso e proposta prova strutturata di verifica sugli argomenti visti
Ancora sulle fasi iniziali del Basso Medioevo. La rinascita delle città: la civiltà comunale.
Per Italiano iniziato lo studio della Letteratura. Il romanzo e la lirica cortese. Il ciclo bretone: Lancillotto.
Per Storia concluso il modulo dedicato al passaggio dall'Alto al Basso Medioevo.
Per Italiano siamo passati a studiare la Poesia religiosa in Italia. San Francesco d'Assisi e il Cantico delle Creature.
Primo tema in classe. Testo Informativo e argomentativo.
Per Storia l'impero e la Chiesa nei secoli del Basso Medioevo.
Iniziata l'UdA "Il territorio padovano nei secoli del Basso Medioevo"
Italiano. Cecco Angiolieri. Lo "Stilnovo", caratteristiche.
Storia, le Crociate.
Italiano, Guinizzelli e Cavalcanti.
Storia, le eresia e la lotta per le investiture.
Italiano, Marco Polo.
Storia, ripasso.
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, secondo scritto.
Storia. Vivere nel Medioevo.
2016
SCEGLI LA SETTIMANA CHE TI INTERESSA
|
2015/2016
Primo incontro con la classe. Test ingresso in Italiano e Storia.
Per Italiano: Positivismo, Naturalismo e Verismo.
Per Storia l'Europa di fine Ottocento con riferimento al colonialismo propongo queste due immagini dell'Africa: Africa nel 1884 e 'Africa nel 1914
Per Italiano Verga, vita e pensiero.
Per Storia continuato il modulo dedicato all'Europa di fine Ottocento.
Verga. Rosso Malpelo e i Malavoglia. Iniziata la Crisi del Positivismo: Freud. Bergson e Nietzsche.. Verifica.
Per Storia ancora sull'Europa di fine Ottocento. Verifica.
Per Italiano continuato il modulo dedicato alla crisi del Positivismo.
Per Storia iniziato il modulo dedicato all'Italia di fine Ottocento inizio Novecento
Tema in classe, Tipologia B dell'esame di Stato. Bergson.
Per Storia continuato il modulo dedicato all'Italia alla fine dell'Ottocento. La prossima settimana inizieremo la Prima guerra mondiale
Italiano. Decadentismo, caratteri.
Storia. Prima guerra mondiale.
Italiano. Huysmans.
Storia. Prima guerra mondiale.
Italiano, Wilde, vita e opere.
Italiano, Wilde, pensiero e poetica. Il ritratto di Dorian Gray
Storia, interrogazione.
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, interrogazione.
Storia, interrogazione.
Italiano, Kafka.
Storia, prima guerra, fasi conclusive.
2016
Storia. Dispensa per gli studenti: Fascismo e nazismo
MATERIALE UTILE PER PREPARARSI ALL'ESAME
ITALIANO
Tra Ottocento e Novecento: crisi del Positivismo
La narrativa della crisi, il Decadentismo
STORIA
La seconda rivoluzione industriale e società di massa
L'Europa del congresso di Berlino e il colonialismo di fine secolo
La congiuntura economica tra le due guerre mondiali
Seconda guerra mondiale e mondo nel secondo dopoguerra